Bonus 200 euro e l'integrazione con HR Comunicazioni

ISTRUZIONI SULL’INDENNITA’ UNA TANTUM PER I LAVORATORI DIPENDENTI 

 

Potranno ricevere il contributo i lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, a patto che abbiano beneficiato per almeno un mese nel primo quadrimestre del 2022 dell’esonero contributivo dello 0,8%. Il datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa acquisizione di una dichiarazione da parte del lavoratore.

L’erogazione dell’indennità una tantum genererà un credito che il datore di lavoro potrà compensare in sede di denuncia contributiva mensile.

A tal proposito, tramite l’app Hr Comunicazioni di Zucchetti, è stata creata una nuova tipologia di comunicazione, denominata “Indennità una tantum D.L. 50/2022”, che consente ai dipendenti (sono esclusi i collaboratori e altre categorie particolari) di inviare all’azienda la dichiarazione richiesta dalla norma in riferimento all’erogazione automatica da parte del datore di lavoro dei 200 euro previsti dal decreto stesso.

Nello specifico, il dipendente con la firma della dichiarazione attesta di:
• non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale
obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti,
nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione;
• non essere titolare del beneficio del reddito di cittadinanza di cui decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4,
convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Il dipendente potrà inoltre comunicare se:
nel primo quadrimestre dell’anno 2022 ha beneficiato, in altro rapporto di lavoro, dell’esonero di cui al comma 121 della legge 234 del 30/12/2021 per almeno una mensilità e di non aver richiesto ad altro datore di lavoro l’indennità in oggetto” soddisfacendo quindi il primo presupposto per l’erogazione presente nell’articolo 31 del suddetto D.L.

Si precisa che la richiesta potrà essere inserita esclusivamente attraverso HR Comunicazioni in modalità WEB.